La California Cake

La Favola:
Questa torta è un tripudio di dolcezza, è un esplosione di colori e di bontà.
Questa torta è un elogio all’amicizia, agli amici ritrovati attorno ad un tavolo.
Questa torta ieri era con me e altri stupendi ragazzi in un terrazzo che non frequentavo da parecchio tempo.
Lei è un mix tra una Cheesecake e una torta Califirniona: ha una base di frolla croccante, una crema di formaggi dal gusto leggermente acidulo e una colorata macedonia di pesche e fragole condite con un pò di limone e zucchero.
Secondo me è perfetta per questa domenica che ha un sole così timido da lasciare spazio alla pioggia.
La prepariamo insieme??
Buona domenica!
Ingredienti:
Per la base: 2 uova, 80gr di olio di semi, 80gr di zucchero, 200gr di farina tipo 0, 100gr di farina di riso, 2 cucchiaini di lievito per dolci, scorza di limone grattugiata.
Per la crema: 250gr di ricotta vaccina, 100gr di formaggio spalmabili (tipo Philadelphia), 2 uova, 2 cucchiai di zucchero.
Per le decorazioni: 2 pesche, 10/12 fragole, 1 limone ( metà spremuto e metà tagliato a fettine), 1 cucchiaio di zucchero.
Come fare:
Partiamo dalla pasta frolla… impastiamo quindi tutti gli ingredienti e stendiamo poi l’impasto in una teglia con cerniera, creando dei bordi abbastanza alti in modo che possano contenere bene la crema di formaggi.
Ora facciamo la crema: quindi uniamo i formaggi, le uova, lo zucchero e creiamo una crema fluida e compatta e la versiamo nel guscio di frolla.
La inforniamo poi a 180gradi preriscaldato per 40/45 minuti. Nel frattempo che la torte è in forno, tagliamo la frutta e la condiamo con limone spremuto e zucchero e la lasciamo leggermente macerare e insaporire.
Lasciamo la torta raffreddare e quando non sarà più calda, la decoriamo con la macedonia, qualche fragola intera e qualche fetta di limone.