Le Signorine Chiocciole (ricetta vegana)

Ingredienti:
300g di farina (quella che volete, 0 o Manitoba meglio), 60g di acqua, 60g di latte vegetale, 1 patata, 70g di zucchero, 1 patata media, 10g di lievito di birra, bacca di vaniglia (o aromi a piacere), 50g di olio di semi.
Come fare:
Lessare la patata e lasciarla poi intiepidire.
Nel frattempo che la patata faccia il suo percorso, noi prepariamo l’impasto: sciogliamo quindi il lieivito in acqua tiepida, aggiungiamo poi il latte (no freddo di frigo), l’olio, lo zucchero, gli aromi che avete scelto, metà farina (fate a occhio), la patata che avrete schiacciato con lo strumento fatto apposta e infine la farina.
Impastate bene, se serve aggiungete un goccio di acqua o un goccio di farina. L’impasto che otterrete sarà comunque un pò appiccicoso per via della patata.
Lasciatelo lievitare per 2 ore almeno poi riprendetelo e formate dei cordoncini che andrete ad attorcigliare su sé stesso, formando così la chiocciola.
Lasciate riposare per altri 30 minuti, poi spennellate con un pò di bevanda vegetale e dei zuccherini (questo ultimo passaggio, ovviamente è facoltativo) e infornate a 190° statico per 20 minuti.