Una focaccia al mare

Focaccia al mare
Focaccia al mare

Ingredienti:

200g di acqua, 300g di farina, 10g di lievito di birra (potete aumentare o diminuire la quantità di lievito in base a quanto tempo avete a disposizione), 1 bustina di nero di seppia, 2 cucchiai di olio evo, sale, 1 mozzarella di bufala, 1 carciofo, 5/6 pomodorini, origano, sale, pepe.

Io il nero di seppia l’ho trovato nel reparto pescheria del supermercato già porzionato nelle bustine.

Come fare:

Sciogliere il lievito di birra nell’acqua tiepida, aggiungere poi il nero di seppia, l’olio e girare molto bene affinché il nero di seppia si sciolga bene bene.

A mano a mano aggiungiamo la farina e per ultimo il sale.

Otterremo un impasto moooooolto appiccicoso, va bene così.

Copriamo e lasciamo lievitare per 2 ore, poi infariniamo il piano lavoro e ci rovesciamo l’impasto e facciamo le consuete pieghe.

Questa manovra aiuterà la lievitazione e vedrete come l’impasto ogni volta, acquisti più forma! Solitamente io le pieghe le faccio ogni 45 minuti dalla prima grande lievitazione e le ripeto per 2/3 volte.

Dopo la terza piegatura, sistemo l’impasto in una teglia, lascio un pò riposare e poi inforno a 200° statico e cuocio solo con un filo di olio sopra e un pizzico di sale per 30 minuti (poi dipende da forno a forno).

Lascio poi raffreddare la focaccia sopra una grata così da asciugarsi ben bene e la condisco con una mozzarella tagliata a fette, un carpaccio di carciofo condito con olio, limone e sale e dei pomodorini anch’essi conditi con olio, sale e origano.

0 Condivisioni
Post suggeriti

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca

Piadina alla canapaRotolo al pomodoro con formaggi e rucola